Lasciti testamentari

Un lascito testamentario a favore di LILT è un gesto concreto e responsabile, che guarda al futuro di chi verrà dopo di te. Un tuo legato, infatti, può darci la possibilità di migliorare i nostri servizi e crearne di nuovi.

Puoi lasciarci quanto di tua proprietà, sia beni mobili (denaro, titoli, conti correnti) che immobili (fabbricati e terreni), e il lascito sarà esente dall’imposta di successione.

Vuoi approfondire l’argomento?

A cosa fare attenzione

Il testamento è lo strumento per disporre, con consapevolezza e in piena libertà, dei tuoi beni dopo la scomparsa. Non puoi, però, decidere in totale autonomia. La legge dice che:

  • una parte dei beni, chiamata riserva, va destinata al coniuge, ai figli e, in mancanza di questi, ai genitori e agli ascendenti legittimi, che non possono essere esclusi dall’asse ereditario
  • l’altra parte dei beni, che varia da 1/4 a 2/3 del patrimonio, è la disponibile, cioè la quota di patrimonio che puoi lasciare a chi desideri; è attingendo da questa parte che potrai destinare un legato a LILT – Sede Provinciale di Trento