Disponibile presso Spazio LILT Trento il nuovo servizio di consulenza sull'alimentazione per pazienti oncologici. Per avere indicazioni sulle scelte alimentari più utili e funzionali durante le terapie oncologiche e dopo le cure. Info e appuntamenti: 0461 922733 e info@lilttrento.it
È uscito l'ultimo numero del semestrale LILT 'Obiettivo Salute'. Trovi la versione in pdf qui.
Partirà dopo le Feste di Natale un nuovo ciclo di incontri di 'Fitness che fa per te' dedicato ai pazienti oncologici. Frequenza prevista di una o due volte alla settimana. Per chi ha interesse: 0461 922733 e info@lilttrento.it
Febbraio: corso LILT per nuovi volontari. LILT sta cercando soprattutto volontari per i servizi di assistenza in ospedale (non medico-sanitaria) a Trento e Rovereto, per la gestione degli Appartamenti Bambini a Trento e per le attività presso le Delegazioni in provincia. Per saperne di più: 0461 922733 (lun - ven 8.30-13) o info@lilttrento.it.
Sabato 25 gennaio, ore 13 a Lago di Tesero: appuntamento sulla neve con la Marcialonga Stars per LILT. Sugli sci o con le ciaspole...insieme per solidarietà. Info e iscrizioni QUI.
Proposte per aziende e privati, a sostegno dei bambini e delle loro famiglie ospitati a Trento per le cure di protonterapia. Sfoglia il catalogo dei regali LILT. Trovi i moduli diprenotazione qui.
Parte della mission di LILT Trento è il dedicarsi alla prevenzione oncologica, fortemente collegata agli stili di vita: quasi l’80% dei tumori è infatti provocato da fattori di rischio riconducibili a comportamenti scorretti dal punto di vista della salute.
LILT Trento propone quindi una formazione dedicata agli insegnanti, affinché acquisiscano competenze e strumenti da tradurre in un progetto educativo per gli studenti, e indirettamente, per le famiglie, poiché i giovani si confermano i destinatari privilegiati dei messaggi di prevenzione ed educazione alla salute.
Il progetto Guadagnare Salute con la LILT è diffuso su scala nazionale tra le LILT d’Italia, prima rete nazionale di scuole che adottano il medesimo unico progetto di promozione della salute, e si appoggia alla piattaforma online (sempre attiva):
www.guadagnaresaluteconlalilt.it
dove gli/le insegnanti potranno trovare 4 percorsi didattici:
per le scuole dell'infanzia e primarie ha il titolo "Infanzia e salute"
per le scuole secondarie di primo grado ha il titolo "Guadagnare salute a scuola con la LILT"
per le scuole secondarie di secondo grado ha il titolo "Prenditi cura di te: la relazione fra stili di vita e prevenzione oncologica"
per gli istituti alberghieri ha il titolo: "i cibi della salute"
Ogni percorso è corredato da documenti di inquadramento tematico e metodologico per il docente e strumenti operativi per il lavoro in classe, con percorsi scolastici differenziati e suddivisi in aree di approfondimento tecnico, ed espressivo-creativo.
IN TRENTINO
Anche LILT Associazione Provinciale di Trento propone questa formazione agli insegnanti di ogni ordine e grado.
La formazione è visibile anche sul sito IPRASE scorrendo questa pagina.
L’insegnante potrà segnalare la propria adesione inviando una mail a info@lilttrento.it specificando:
La referente del progetto in LILT contatterà poi l’insegnante per conferma.
LILT Trento garantisce:
- supporto formativo ai docenti per realizzazione pratica delle azioni di Progetto
- disponibilità a interventi di approfondimento in classe congruenti con le azioni di progetto
- contributo alle azioni di monitoraggio degli interventi svolti con valorizzazione di quanto svolto a livello territoriale e nazionale
- eventuali incontri periodici di confronto.