Disponibile presso Spazio LILT Trento il nuovo servizio di consulenza sull'alimentazione per pazienti oncologici. Per avere indicazioni sulle scelte alimentari più utili e funzionali durante le terapie oncologiche e dopo le cure. Info e appuntamenti: 0461 922733 e info@lilttrento.it
È uscito l'ultimo numero del semestrale LILT 'Obiettivo Salute'. Trovi la versione in pdf qui.
Partirà dopo le Feste di Natale un nuovo ciclo di incontri di 'Fitness che fa per te' dedicato ai pazienti oncologici. Frequenza prevista di una o due volte alla settimana. Per chi ha interesse: 0461 922733 e info@lilttrento.it
Febbraio: corso LILT per nuovi volontari. LILT sta cercando soprattutto volontari per i servizi di assistenza in ospedale (non medico-sanitaria) a Trento e Rovereto, per la gestione degli Appartamenti Bambini a Trento e per le attività presso le Delegazioni in provincia. Per saperne di più: 0461 922733 (lun - ven 8.30-13) o info@lilttrento.it.
Sabato 25 gennaio, ore 13 a Lago di Tesero: appuntamento sulla neve con la Marcialonga Stars per LILT. Sugli sci o con le ciaspole...insieme per solidarietà. Info e iscrizioni QUI.
Proposte per aziende e privati, a sostegno dei bambini e delle loro famiglie ospitati a Trento per le cure di protonterapia. Sfoglia il catalogo dei regali LILT. Trovi i moduli diprenotazione qui.
PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE
I raggi ultravioletti (RUV) sono radiazioni elettromagnetiche invisibili all'occhio umano e possono avere fonte naturale (sole) o artificiale (lampade e lettini abbronzanti).
I raggi UVA penetrano più in profondità nel derma, provocano una pigmentazione (o abbronzatura) immediata grazie all'interazione con la melanina già presente nell'epidermide e sono i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo precoce.
I raggi UVB penetrano meno profondamente, determinano una pigmentazione ritardata e sono causa di scottature e eritemi.
soprattutto, sono causa di un danno ripetuto alle cellule cutanee con conseguente mutazione di queste ultime: il primo passo verso la trasformazione neoplastica (tumore).
L'abbronzatura è la manifestazione esterna delle difese che la cute attiva all'arrivo dei raggi ultravioletti quindi, in realtà, non è segno di salute ma di una situazione di difficoltà per la pelle.
IL SOLE FA BENE MA ATTENZIONE A NON ESAGERARE
!! Scarica la nuova brochure di LILT dedicata qui
Come è meglio comportarci:
Evitare le scottature soprattutto in giovane età e in casi di pelle chiara e con molti nei
Utilizzare ombrelloni, copricapi, teli e indumenti
Evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 16)
Evitare l’uso di profumi ed essenze prima dell’esposizione (possono provocare allergie e scottature)
Utilizzare creme solari con protezione adeguata al proprio tipo di pelle ed al tempo di esposizione; le creme devono essere applicate ripetutamente. Anche se protetti da creme, non prolungare l’esposizione