NEWS
SANA ALIMENTAZIONE: SALUTE E GUSTO

 

Alimentandoci garantiamo al nostro corpo l’introduzione di tutto quello che ci serve per sopravvivere.

La dieta mediterranea, definita dall’Unesco “patrimonio immateriale dell’umanità”, è quella che più rispetta le regole di una corretta alimentazione:


Piramide alimentare*   consumare molta frutta e verdura fresche e di stagione, pesce azzurro, cereali meglio se integrali

*   utilizzare olio extravergine di oliva, limitare sale, burro e altri condimenti

*   bere molta acqua ed evitare bevande zuccherate

*   limitare il vino (1 bicchiere al giorno), evitare i superalcolici

*   limitare lo zucchero e i dolci raffinati 

 

Se scegliamo alimenti ipercalorici (ricchi di grassi e zuccheri) il nostro corpo trasforma l’eccesso di sostanze energetiche in grasso corporeo, che si distribuisce soprattutto sul giro-vita. Questo stimola la produzione di ormoni (come gli estrogeni), provocando alterazioni metaboliche ed ormonali che fanno aumentare il rischio di tumore, di patologie cardiovascolari (arteriosclerosi, ictus, infarto), metaboliche (diabete).


Frutta e verdura
, invece, sono poverissime di grassi ma ricche di fibre, vitamine e antiossidanti. Ne andrebbero consumate almeno 5 porzioni al giorno, dei 5 colori (bianco, giallo, rosso, blu, verde).

 
 
Olio extravergine di Oliva 
L'olio evo è ricco di acido oleico, che regola la proliferazione cellulare. Se manca nella dieta, o in caso di minor produzione endogena, si può sviluppare un'infiammazione nell'intestino che può degenerare in tumore. Con l'apporto di acido oleico, si ripristina la normale fisiologia intestinale, si riduce un'eventuale infiammazione, ci si protegge dalla formazione di tumori.
 
 
 
 
Qui i tutorial di LILT per far crescere un orto sano sul proprio terrazzo
"La sana alimentazione che cresce sul balcone"
 
Episodio 1 - pomodoro e basilico
 
Episodio 2 - insalata e fagioli
   
 
Episodio 3 - zucchine
 

Per saperne di più richiedi il Vademecum Alimentazione LILT