Disponibile presso Spazio LILT Trento il nuovo servizio di consulenza sull'alimentazione per pazienti oncologici. Per avere indicazioni sulle scelte alimentari più utili e funzionali durante le terapie oncologiche e dopo le cure. Info e appuntamenti: 0461 922733 e info@lilttrento.it
È uscito l'ultimo numero del semestrale LILT 'Obiettivo Salute'. Trovi la versione in pdf qui.
Partirà dopo le Feste di Natale un nuovo ciclo di incontri di 'Fitness che fa per te' dedicato ai pazienti oncologici. Frequenza prevista di una o due volte alla settimana. Per chi ha interesse: 0461 922733 e info@lilttrento.it
Febbraio: corso LILT per nuovi volontari. LILT sta cercando soprattutto volontari per i servizi di assistenza in ospedale (non medico-sanitaria) a Trento e Rovereto, per la gestione degli Appartamenti Bambini a Trento e per le attività presso le Delegazioni in provincia. Per saperne di più: 0461 922733 (lun - ven 8.30-13) o info@lilttrento.it.
Sabato 25 gennaio, ore 13 a Lago di Tesero: appuntamento sulla neve con la Marcialonga Stars per LILT. Sugli sci o con le ciaspole...insieme per solidarietà. Info e iscrizioni QUI.
Proposte per aziende e privati, a sostegno dei bambini e delle loro famiglie ospitati a Trento per le cure di protonterapia. Sfoglia il catalogo dei regali LILT. Trovi i moduli diprenotazione qui.
Queste attività nascono per supportare il paziente
oncologico nel periodo delle
terapie riconoscendolo nel suo insieme
“mente-corpo”, per migliorarne la qualità
di vita e aiutarlo a ritrovarsi come
persona attraverso momenti di
benessere dedicati a sè, allontanandosi
per un po' dalle difficoltà quotidiane.
Piccole "coccole" che aiutano psicologicamente
nell'affrontare le cure e concretamente a risolvere fastidi e malesseri.
AGOPUNTURA
Nell'ambulatorio di agopuntura operano medici agopuntori specializzati; il percorso dura minimo quattro/cinque sedute una volta la settimana e si orienta al trattamento di sintomi quali stanchezza cronica, dolori muscolari e articolari, disturbi d’ansia, insonnia, sindrome climaterica (vampate), nausea e secchezza orale.
Scarica la locandina con tutte le informazioni
- per il servizio a Trento: Centro Prevenzione LILT, via Nicolodi 19, tel. 0461.932758, centroprevenzione@lilttrento.it
- per il servizio a Cles: Delegazione "Valli di Non e di Sole"
ESTETICA ONCOLOGICA
Per le donne, ma anche per gli uomini, sono disponibili trattamenti di cura di mani e unghie, utili a prevenire problematiche di pelle come dermatiti e onicopatie tipiche dei pazienti oncologici, pulizia del viso, trattamenti rilassanti.
Utile può essere anche la consulenza per la scelta di prodotti di igiene e di estetica che non risultino tossici durante la terapia, per ridurre la probabilità di reazioni della pelle, ma anche su come utilizzare il trucco per valorizzare o per nascondere, su quali scelte o abitudini casalinghe possono essere di conforto.
LILT si avvale della collaborazione di un’estetista specializzata APEO, Associazione Professionale di Estetica Oncologica.
- per il servizio a Trento: Spazio LILT, tel. 0461 922733 e info@lilttrento.it
- per il servizio a Rovereto: Delegazione "Vallagarina"
PROGETTO COROLLA - ACCOMPAGNAMENTO NELLA SCELTA DELLA PARRUCCA
“Dopo le terapie non riesco a gestire i miei capelli, cosa fare: taglio o lascio crescere?” o anche “Sto facendo la chemio terapia e vorrei provare una parrucca, voi mi potete aiutare?”
È per rispondere a domande come queste che è nato il “Progetto Corolla”.
Il desiderio è di offrire a persone che stanno seguendo o hanno subito terapie oncologiche un orientamento, un aiuto nella scelta della parrucca più adatta – messa a disposizione gratuitamente – e consigli utili e pratici per la cura e gestione dei capelli.
Ad aiutare LILT in questo progetto è Sabrina, Volontaria da alcuni anni e già impegnata in altre attività di volontariato in LILT dopo una formazione specifica. Sarà a disposizione nel suo salone di parrucchiera e in un angolo riservato si dedicherà con attenzione ai pazienti oncologici che sentono questo bisogno.
Per informazioni o appuntamenti:
0461 824918 da martedì a sabato dalle 10 alle 15, o sabrina.sevegnani@gmail.com.