NEWS

SERVIZI PER IL BENESSERE ED IL SOLLIEVO FISICO E PSICOLOGICO
DEL PAZIENTE ONCOLOGICO

  Queste attività nascono per supporta­re il paziente  
  oncologico nel periodo delle
  terapie riconoscendolo nel suo insieme
  “mente-corpo”, per migliorarne la qualità
  di vita e aiutarlo a ritrovarsi come
  persona attraverso momenti di
  benessere dedicati a sè, allontanandosi
  per un po' dalle difficoltà quotidiane.

  Piccole "coccole" che aiutano psicologicamente
  nell'affrontare le cure e concretamente a risolvere fastidi e malesseri.


AGOPUNTURA

Nell'am­bulatorio di agopuntura operano medici agopuntori specializzati; il percorso dura mi­nimo quattro/cinque sedute una volta la set­timana e si orienta al trat­tamento di sintomi quali stanchezza cronica, do­lori muscolari e articolari, disturbi d’ansia, inson­nia, sindrome climaterica (vampate), nausea e sec­chezza orale.
Scarica la locandina con tutte le informazioni
- per il servizio a Trento:  Centro Prevenzione LILT, via Nicolodi 19, tel. 0461.932758, centroprevenzione@lilttrento.it
- per il servizio a Cles: Delegazione "Valli di Non e di Sole"

ESTETICA ONCOLOGICA

Per le donne, ma anche per gli uomini, sono disponibili trattamenti di cura di mani e unghie, utili a prevenire problematiche di pelle come dermatiti e  onicopatie tipiche dei pazienti oncologici, pulizia del viso, trattamenti rilassanti.
Utile può essere anche la consulenza per la scelta di prodotti di igiene e di estetica che non risultino tossici durante la terapia, per ridurre la probabilità di reazioni della pelle, ma anche su come utilizzare il trucco per valorizzare o per nascondere, su quali scelte o abitudini  casalinghe possono essere di conforto.
LILT si avvale della collaborazione di un’estetista specializzata APEO,  Associazione Professionale di Estetica Oncologica.
Scarica qui la locandina.
- per il servizio a Trento:  Centro Prevenzione LILT, via Nicolodi 19, tel. 0461.932758, centroprevenzione@lilttrento.it
- per il servizio a Rovereto: Delegazione "Vallagarina"

 

PROGETTO COROLLA - ACCOMPAGNAMENTO NELLA SCELTA DELLA PARRUCCA

“Dopo le terapie non riesco a gestire i miei capelli, cosa fare: taglio o lascio crescere?” o anche “Sto facendo la chemio terapia e vorrei provare una parrucca, voi mi potete aiutare?”
È per rispondere a domande come queste che è nato il “Progetto Corolla”.
Il desiderio è di offrire a persone che stanno seguendo o hanno subito terapie oncologiche un orientamento, un aiuto nella scelta della parrucca più adatta – messa a disposizione gratuitamente – e consigli utili e pratici per la cura e gestione dei capelli.
Ad aiutare LILT in questo progetto è Sabrina, Volontaria da alcuni anni e già impegnata in altre attività di volontariato in LILT dopo una formazione specifica. Sarà a disposizione nel suo salone di parrucchiera e in un angolo riservato si dedicherà con attenzione ai pazienti oncologici che sentono questo bisogno.
Per informazioni o appuntamenti:
0461 824918 da martedì a sabato dalle 9 alle 13, o sabrina.sevegnani@gmail.com.