Disponibile presso Spazio LILT Trento il nuovo servizio di consulenza sull'alimentazione per pazienti oncologici. Per avere indicazioni sulle scelte alimentari più utili e funzionali durante le terapie oncologiche e dopo le cure. Info e appuntamenti: 0461 922733 e info@lilttrento.it
È uscito l'ultimo numero del semestrale LILT 'Obiettivo Salute'. Trovi la versione in pdf qui.
Partirà dopo le Feste di Natale un nuovo ciclo di incontri di 'Fitness che fa per te' dedicato ai pazienti oncologici. Frequenza prevista di una o due volte alla settimana. Per chi ha interesse: 0461 922733 e info@lilttrento.it
Febbraio: corso LILT per nuovi volontari. LILT sta cercando soprattutto volontari per i servizi di assistenza in ospedale (non medico-sanitaria) a Trento e Rovereto, per la gestione degli Appartamenti Bambini a Trento e per le attività presso le Delegazioni in provincia. Per saperne di più: 0461 922733 (lun - ven 8.30-13) o info@lilttrento.it.
Sabato 25 gennaio, ore 13 a Lago di Tesero: appuntamento sulla neve con la Marcialonga Stars per LILT. Sugli sci o con le ciaspole...insieme per solidarietà. Info e iscrizioni QUI.
Proposte per aziende e privati, a sostegno dei bambini e delle loro famiglie ospitati a Trento per le cure di protonterapia. Sfoglia il catalogo dei regali LILT. Trovi i moduli diprenotazione qui.
L’approccio educativo verso i bambini ed i ragazzi è quello interattivo, che valorizza la partecipazione attiva, in modo che ci sia sempre spazio per il confronto, le domande e l’espressione delle proprie problematiche ed idee.
Per informazioni o per richiedere un intervendo degli esperti LILT contattare la Sede di Trento.
DESCRIZIONE
Questo progetto mira a coinvolgere e sensibilizzare i bambini delle Scuole Primarie sul tema dei danni da fumo e dei sani stili di vita con interventi nelle classi di volontari e volontarie LILT appositamente formati/e.
I più giovani spesso sono le vittime maggiormente influenzabili e sottovalutano il rischio legato al fumo: più bassa è l’età in cui una persona inizia a fumare, più alta è la probabilità che diventi consumatore abituale e più alti sono i rischi per la sua salute.
Ma i più giovani spesso sono anche i migliori destinatari dei messaggi di prevenzione e di educazione sanitaria.
Il progetto, ideato da LILT Milano e condiviso con diverse Associazioni Provinciali LILT, è quindi costruito con l’obiettivo di rendere ciascun bambino consapevole dell’importanza delle proprie scelte per la salute: con l’uso del linguaggio teatrale, tecniche di gioco e strumenti multimediali si vuole far sentire bambini e bambine partecipi e in grado di “dire no” anche quando pressati dal gruppo o influenzati da diversi fattori esterni.
DESTINATARI: alunni delle classi IV delle scuole primarie della provincia di Trento
INFO E RICHIESTE DI INTERVENTI: info@lilttrento.it e 0461 922733
NOTE
Ideatore e referente del progetto è LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.