Mercoledì 20 novembre, ore 9, presso la sede LILT: Trento, corso 3 novembre 132.
Qui avviso di convocazione con ordine del giorno e delega per i soci.
Disponibile presso Spazio LILT Trento il nuovo servizio di consulenza sull'alimentazione per pazienti oncologici. Per avere indicazioni sulle scelte alimentari più utili e funzionali durante le terapie oncologiche e dopo le cure. Info e appuntamenti: 0461 922733 e info@lilttrento.it
Partita la Campagna LILT for Men - Nastro Blu sui tumori maschili. LILT offre in tutto il Trentino consulenze individuali di prevenzione oncologica e visite urologiche dai 20 ai 65 anni. Maggiori info qui o allo 0461 922733.
Proposte per aziende e privati, a sostegno dei bambini e delle loro famiglie ospitati a Trento per le cure di protonterapia. Sfoglia il catalogo dei regali LILT. Trovi i moduli diprenotazione qui.
Nuove bomboniere solidali: per aggiungere al vostro evento un gesto concreto per gli altri. Qui i modelli disponibili. Per info e richieste: info@lilttrento.it, 0461.922733.
LA NOSTRA STORIA
1958Nasce LILT Sezione Provinciale di Trento, fondata dalla Dottoressa Zita Lorenzi, con l’obiettivo di operare nel campo dell’informazione e della prevenzione.
Diventa poi pioniera nell’organizzazione dello screening con Pap-test per la diagnosi precoce della cervice uterina.
1977 Si distingue a livello internazionale nel campo dermatologico, poiché per prima realizza lo una campagna di prevenzione per i tumori cutanei.
1983 Apre definitivamente gli uffici al pubblico, allargando il suo raggio di azione sul fronte della lotta ai tumori. In particolare vengono attivati i servizi di fisioterapia e di aiuto psicologico.
1989 Nasce la Delegazione Valli Giudicarie (con sede a Tione)
1991 Nasce la Delegazione Vallagarina (con sede a Rovereto)
1994 Ottiene il riconoscimento della personalità giuridica privata con delibera della Giunta Provinciale
1995 Realizza, per prima sul territorio trentino, il servizio di assistenza ai malati terminali
1996 Nasce la Delegazione Valli di Non e Sole (con sede a Cles)
1997 Si iscrive all’Albo delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia Autonoma di Trento, ottenendo di diritto il riconoscimento fiscale di ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (decreto n° 1 del 1.4.1997)
2001 Si inaugura la struttura “Casa d’Accoglienza”, che accoglie gli ammalati o i loro accompagnatori provenienti da fuori città.
Nasce la Delegazione Valle dei Laghi (con sede a Cavedine)
2002 Nascono le Delegazioni: Alto Garda-Ledro (con sede a Riva - trasferita ad Arco nel 2018), Bassa Valsugana (con sede a Borgo Valsugana
2004 Si inaugura l’ambulatorio “Centro Prevenzione” presso il quale vengono realizzate le visite di diagnosi precoce e l’attività di riabilitazione psico-fisica.
2005 Nasce la Delegazione Primiero-Vanoi (con sede a Mezzano)
2006 Nasce la Delegazione di Pergine (con sede a Pergine Valsugana)
2011 Nasce la Delegazione della Val di Sole (con sede a Malè), poi chiusa
2012 Nasce la DelegazioneValli di Fiemme e Fassa (con sede a Cavalese)
2015 Si inaugura il primo Appartamento per l'Accoglienza dei bambini che si trasfereiscono temporaneamente a Trento con le loro famiglie per sottoporsi alle cure del Centro di Protonterapia. (Nel 2017 ne è stato aperto un secondo)
2019 Con la Riforma del Terzo Settore LILT Trento assume la qualifica di OdV - Organizzazione di Volontariato - in sostituzione di quella di ONLUS